75- Incontro per il Poliambulatorio
Comunicato Stampa a cura di CITTADINANZA ATTIVA
Venerdì 24 novembre 2006, accogliendo la richiesta del presidente Giuseppe Cappelletti, la direttrice dell' ASUR 8, ha ricevuto i rappresentanti di Cittadinanzattiva e quelli dell'Associazione per la tutela della salute del diabetico.
L'incontro era stato richiesto per conoscere quali saranno le attrezzature diagnostiche destinate al Poliambulatorio di prossima apertura a Porto Recanati e i tempi per piena funzionalità delle stesse.
La dottoressa Materazzi e il dottor Vergnani con grande disponibilità e spirito di collaborazione in un lungo e cordiale colloquio, hanno assicurato che se l'edificio sarà consegnato per la fine dell'anno, entro gennaio la struttura sanitaria sarà già in grado di funzionare, se non a pieno regime, almeno con un buon livello di efficienza.
Le specialità: urologia, odontoiatria, ortottista inoltre sarà istituito un consultorio familiare, cardiologia, ginecologia otorino laringoiatria un servizio di igiene pubblica di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive con particolare riferimento alle vaccinazioni degli adulti, un servizio per le tossicodipendenze (Ser.T) per il quale è previsto un ingresso separato allo scopo di tutelare la privacy degli utenti, un centro di medicina sportiva, ed inoltre l'organizzazione della medicina di gruppo a cui hanno già dato la loro adesione cinque medici di famiglia che condivideranno sede, mezzi e organizzazione funzionale del lavoro per ottimizzare diversi aspetti della loro professione, migliorando il livello di assistenza del paziente e una maggiore razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse.

Ciascun medico si impegnerà a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici, anche con l'accesso reciproco agli strumenti di informazione di ciascun medico.
Sarà garantita una presenza nel rispettivo studio per almeno cinque giorni la settimana e gli orari degli studi saranno coordinati fra loro in modo da garantire una disponibilità all'accesso per parecchie ore al giorno e anche durante la notte.
L'installazione di un ecografo multifunzionale darà la possibilità di utilizzare uno strumento di diagnosi efficace e a disposizione di tutti i medici presenti nel poliambulatorio.
Il costo di questa apparecchiatura si aggira sui centomila euro e l'Asur 8 non è in grado di sostenerne per intero l'onere, occorre quindi che il Comune di Porto Recanati attraverso il Comitato che già aveva cominciato a raccogliere fondi per l'endoscopio riprenda con vigore e con grande sollecitudine l'iniziativa della raccolta al fine di dotare il Poliambulatorio di un così importante strumento diagnostico.

Per quel che concerne l'istituzione di un ambulatorio per il controllo della patologia diabetica la dottoressa Materazzi ha fissato la data di un incontro con il presidente dell' Associazione per la tutela della salute del diabetico, signor Giorgio Porreca, per una eventuale collaborazione con l'IRCA di Ancona che sembra disposta a fornire una cooperazione gratuita.


CittadinanzAttiva - Porto Recanati