Addio caro Signor Maestro

Il giorno 27 dicembre 2015 si è spento Marino Scalabroni. Aveva 90 anni; compiuti a maggio. Per tutti era "il maestro Marino" perchè questo è il lavoro che ha svolto per molti anni contribuendo alla formazione, nelle aule della scuola elementare di Corso Matteotti, di tantissimi giovani. Marino Scalabroni è stato un protagonista attento ed appassionato della vita del Porto. Mai indifferente alle vicende della vita cittadina, ha contribuito, con impegno e determinazione, alla realizzazione di molte iniziative e progetti tesi alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. E' stato tra i fondatori del Centro Studi Portorecanatesi ricoprendone anche la carica di Presidente.

A metà degli anni sessanta è stato tra i promotori del periodico locale "La Tartana" nelle pagine del quale sono state raccontate, dal 1965 al 1968, le vicende politiche e sociali della vita del Porto. Amante del dialetto, ha realizzato, in collaborazione con il Prof. Lino Palanca, il vocabolario dialettale purtannaru "Fàttu pe'descùre" e nel dicembre 1996 ha dato alle stampe "'n antru Vangelu, da legge pianu... e da 'rpensacce sopra" "approccio sincero ai testi fondamentali della vita cristiana"

Portorcanatesi.it lo ricorda con questo video, realizzato nel 1983, in occasione della presentazione del periodico "La Rigòla tenutasi sulla spiaggia del centro dentro i simboli ed i luoghi delle tradizioni portorecanatesi.


Immagini video di: Stelvio Camilletti
online dal: 27/12/2015
durata: 3'18"