Foto 1 - Scuola di cucito.
SCUOLA DI CUCITO

Primi anni 50 del novecento. Per un certo numero di anni, molte ragazze e donne del porto, hanno frequentato il laboratorio di cucito e di ricamo delle Suore del Preziosissimo Sangue.
Situato all'interno dell'edificio con sede in Corso Matteotti, quindi proprio al centro del paese, il laboratorio rappresentava il luogo ideale per apprendere quelle mansioni che un tempo sembravano essere indispensabili per una donna, e saper cucire, rammendare o ricamare rappresentava un requisito importante quando ci si apprestava a "sistemarsi".
Il laboratorio di ricamo e cucito era gestito dalle suore stesse e poteva disporre di moderne attrezzature e di ogni tipo di accessorio indispensabile per l'apprendimento.

Nella foto si possono riconoscere:
in ordine sparso: Marina GIRI - Annamaria TORREGIANI - Marisa CURZI - Angelina PIANGERELLI - Fortunata CASTELLANI - Vincenza GAETINI - Nemesia GIORGETTI - Antonia GIORGETTI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it

TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE