Foto 120 - Tornei estivi di calcio.
TORNEI ESTIVI DI CALCIO

Estate 1978 ? Il campo di calcio dei "frati" diventa lo spazio infinito dentro il quale, ogni giorno, i ragazzi del Porto e non solo, trovano qualsiasi pretesto per sfidarsi in partite o in tornei di calcio.
Tornei della "gazzosa" o della "'nguria" oppure sfide improvvisate in modo casuale con chi si trova ad essere di passaggio.
Si gioca con quello che si ha indosso e poco importa se le magliette non sono uguali. Ciò che aiuta a riconoscere i propri compagni di squadra dai provvisori avversari, è la conoscenza reciproca scaturita da una lunga frequentazione e da consolidati rapporti di amicizia.
Ciò che conta non è tanto vincere la partita o il torneo ma è condividere insieme uno straordinario spazio di libertà, gustarsi il sapore degli sfottò che derivano dalle sconfitte o le lusinghe e i complimenti di una  sfida vinta.

Nella foto si possono riconoscere
In piedi da sin.:
SPACCESI Giorgio - GIRI Giuseppe - MORICONI Francesco - SABBATINI Luigi - MARANGONI Eliano - CASTELLANI Fiorenzo.
Accosciati da sin.: FERRACCIONI Pasquale - Carmine (bagnante di Varese) - SABBATINI Nazzareno - TOMBOLINI Daniele (noto arbitro di calcio)

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Giri Giuseppe
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE