Foto 125 - Allieve sarte.
	ALLIEVE SARTE

C'era una volta la scuola di cucito. Per le ragazze di quel tempo imparare a cucire era un passo quasi obbligato da compiere nel lungo cammino della formazione. Nel contesto sociale vigeva un'altro modo di vedere le cose e di pensare il futuro che condizionava fortemente l'essere donna. A scuola di cucito si andava dai sarti e Porto Recanati ne poteva vantare diversi ed anche bravi; oppure dalle suore del Preziosissimo Sangue che gestivano un vero e proprio laboratorio, dotato di macchine da cucire ed altre specifiche attrezzature. Dalle suore, inoltre, si poteva imparare anche l'arte del ricamo che, oltre a doti di pazienza e capacità di concentrazione, richiedeva anche una buona dose di fantasia.
Saper cucire e ricamare costituiva, per le ragazze di quel tempo, un valore aggiunto non indifferente che tornava utile soprattutto quando, per ciascuna di esse, incominciava il distacco dalla famiglia di origine e l'ingresso in una nuova propria famiglia.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE