Foto 135 - Il pesce luna.
IL PESCE LUNA



Gennaio 1961.
Forti mareggiate erodono gran parte del litorale e distruggono completamente il caratteristico lungomare.
Allo scopo di proteggere l'abitato, vengono sistemati grossi cubi di cemento proprio al confine con la spiaggia.
In seguito alle mareggiate un grosso pesce luna, non riesce più a ritrovare acque profonde essendo incapace di muoversi rapidamente e si arena sul tratto di spiaggia antistante il Kursaal lido. E' un fatto straordinario per il paese.

Con il corpo ovale, più alto che largo e molto schiacciato lateralmente, capace di arrivare fino a 20 quintali di peso e con le grandi pinne dorsale e ventrale che si uniscono posteriormente. il pesce luna (o girasole) farà parlare di se per diversi giorni interessando anche le cronache dei notiziari radiofonici nazionali.


Nella Foto:
Il pesce luna mentre viene caricato, con una gru, su di un camion per essere trasportato al mercato ittico, alla presenza del Comandante dei Carabinieri e di un folto gruppo di curiosi.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: Luigi e Fancesco Camilletti



Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it