Foto 139 - Corso di taglio e cucito della Singer.
SCUOLA DI TAGLIO E CUCITO

Venerdì 5 settembre 1952 - Via Don Minzoni. Promosso dalla Singer, nota fabbrica di macchine per cucire e gestito dal Sig. Cittadini, si tiene all'interno dell'edificio che ospita la Scuola Media, un corso di taglio, cucito e ricamo che vede una numerosa partecipazione di giovani ragazze e donne del Porto. Perfezionare la propria abilità nel cucire abiti e confezionare vestiti, era ritenuto una sorta di necessità per le donne del tempo. La famiglia faceva molto affidamento sulle capacità della figlia femmina di gestire le principali funzioni domestiche sia per ragioni pratiche ma, soprattutto, economiche. Si iniziava giovanissime, 13-14 anni, frequentando i laboratori di sarti e sarte e si continuava anche da grandi, almeno fino a quando la disponibilità di tempo e le condizioni organizzative della famiglia lo consentivano.
Si iniziava giovanissime, 13-14 anni, frequentando i laboratori di sarti e sarte e si continuava anche da grandi, almeno fino a quando la disponibilità di tempo e le condizioni organizzative della famiglia lo consentivano.

Nella foto di possono riconoscere
Prima fila in alto da sin.: Raffaella BUGIOLACCHI - Antonia PANDOLFI - Maria FONTINOVO - Maria Pia DE ANGELIS - Carla DE MIMMI - Maria Rita BECCACCI - Pia BORINI - Marinella GIORGETTI - Cittadina ZACCAGNINI - Elda GALASSI - Elsa MANCINELLI.
Seconda fila da sin.: Verena BUFARINI - Marcella MANTOVAN - Anna PAOLTRONI - Anna Maria SISTI - Bruna TORREGIANI - Angelina BRONZINI - Antonietta GIORGETTI - Cesarina GARBUGLIA - Rosina CINGOLANI - ? - Italia ROMBINI
Terza fila da sin.: Vincenzina SUSCA - Anita CASALI - Emilia GAETINI - Elena MICHELINI - Francesca ANTOGNINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio Fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE