Foto 143 - Ritratto di donne.
RITRATTO DI DONNE





Anno 1931 ?
Sono soltanto donne e bambine le protagoniste del ritratto. Atteggiamento fiero quello delle donne adulte; sereno e gioioso invece quello delle giovanissime. L'abito è quello della festa perchè il ritratto, allora, rappresentava un momento importante.
La foto diventava parte della famiglia anche se non sempre veniva conservata in un album.
Molte di queste immagini, infatti, venivano riposte dentro i cassetti del comò oppure all'interno di particolari scatole di biscotti che, allora, erano di latta.


Nella Foto:
in alto da sx: Bianca DAMIANI in ZACCAR - Enrica DAMIANI in VECCHI - Maria LEONARDI (detta Mora de Cagnà) - Maria GRILLI in ROCCHETTI (detta Marietta de prà)
in basso da sx: Wanda SAMPAOLO (detta Wanda de Ciunnì)- Rosina DAMIANI (Suor Rosina delle Suore P.mo Sangue) - Maria Luisa ROCCHETTI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: Luigi Raccosta



Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it