Foto 164 - La Paranza d'oro.
LA PARANZA D'ORO

14 Maggio 1966. Il Cine-Teatro dell'Oratorio Salesiano ospita la finale della seconda edizione de "La Paranza d'Oro-Festival della canzone per giovani leve" ideato e promosso da Emilio Gardini.
L'evento si disputa in tre giornate: 7, 8 e 14 maggio ed ottiene uno strepitoso successo sia di partecipazione che di pubblico.
E'il tempo della musica beat e del fiorire, un pò ovunque, di gruppi e complessi musicali.
La "Paranza d'Oro" è stata, per quel tempo, una delle prime e più importanti rassegne canore della regione.
Ad accompagnare i cantanti non c'erano basi musicali pre-confezionate, ma il gruppo musicale, tutto portorecanatese, "The Rangers" diretto dal Maestro Bruno Benedetti coadiuvato alle tastiere, per l'occasione, dal Maestro Edgardo Latini di Potenza Picena. In quel periodo a Porto Recanati si pubblicava anche un giornale, in edicola ogni mese,"La Tartana"che alla "Paranza d'Oro" ha dedicato una intera pagina.

Questa foto vuole però anche essere un piccolo omaggio di portorecanatesi.it a Bufarini Beniamino a tutti noto come "Checco el Grancio". Oltre che per la sua umanità e la sua allegria lo ricorderemo per la sua voce melodica che ha fatto da contorno a molti dei momenti gioiosi e di festa del "Paese che non c'è più"

Nelle foto si riconoscono:
In alto da sx.:
SOLAZZI Vittorio (Vincitore della Paranza d'Oro); MARIZALI Gianni di Monturano - BUFARINI Beniamino (3°) - RICCETTI Mario (vincitore della Coppa messa in Palio dal giornale "La Tartana) LUPACCHINI Rosabella (Trofeo de "Il Resto del Carlino")

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Bufarini Marino
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE