Foto 173 - Beniamino Gigli: "il canarino del campanile".
BENIAMINO GIGLI: IL CANARINO DEL CAMPANILE


Anno 1949?
Estate anno 1949. Beniamino Gigli, come è sua consuetudine, trascorre sempre volentieri le vacanze estive a Porto Recanati, paese per il quale nutre un particolare affetto, tanto che ogni anno, in estate, presso l'Arena del Castello Svevo che verrà poi a lui intitolata, gli dedica un suo concerto.
Il rapporto con il paese è così amichevole e intenso da essere da tutti considerato un concittadino.
Frequenta locali, incontra gente, condivide con gli abitanti la sua passione per le bocce, si presta a piccole ed improvvisate esibizioni.

In occasione del 50° anniversario della sua scomparsa (30 novembre 1957) ci piace ricordare Beniamino Gigli proponendo la lettura di due articoli pubblicati sul periodico portorecanatese "La Tartana" (1965 - 1968) nel Dicembre 1967 e nel Gennaio 1968, nel decimo anniversario della morte del grande tenore recanatese.


Nella Foto si possono riconoscere:
CURSI Marisa - CECCHINI Marcella insieme al nipotino - SISTI Pina e al centro Beniamino GIGLI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Marino Ferraccioni.

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it