Treviso, 20 gennaio 2008. Il mondo della boxe piange la scomparsa di Duilio Loi. Nato a Trieste il 19 aprile 1929, Loi si e' spento il all'età di 78 anni, affetto dal morbo di Alzheimer.
La sua è stata una formidabile carriera di Campione della boxe iniziata nel 1948 e culminata con la conquista del titolo di Campione del mondo dei pesi welter Jr. avvenuta il 1 settembre 1960
allo stadio S. Siro di Milano.
Oltre 60 mila spettatori (un record mai superato) furono testimoni della vittoria contro il portoricano Carlos Ortis.
Duilio Loi preparò con scrupolo quell'incontro, e lo fece trascorrendo un lungo periodo a Porto Recanati affinando la sua preparazione tecnica e fisica nella palestra di boxe A. Diaz.
Porto Recanati gli portò fortuna e Duilio Loi non mancò di testimoniare, in ogni occasione, dell'accoglienza e del calore umano trovati nel nostro paese.
Ha concluso la sua carriera nel 1963 con la cintura di campione del mondo superleggeri ed europeo dei welter ancora sue.
Una carriera fantastica: 126 incontri disputati, 115 vittorie 8 pareggi, 3 sconfitte, tutte riscattate con altrettanti successi nelle rivincite.
La foto qui sopra, racconta la visita di Loi a Porto Recanati nell'autunno del 1960 in occasione della festa a lui dedicata per la conquista del titolo. E' un piccolo modesto omaggio ad un grande campione dello sport.