Foto 189 - Al tempo delle fabbriche: il cementifico Scarfiotti.
AL TEMPO DELLE FABBRICE: IL CEMENTIFICIO

Anno 1949 - Operai del Cementificio Scarfiotti. Per molti anni Porto Recanati, oltrechè borgo di pescatori, di contadini e di artieri è stato anche fiorente centro di industriale.
Il Cementificio Scarfiotti, situato in quello che un tempo era il limite sud-ovest dell'abitato, il Cantiere Navale Gardano-Giampieri al centro e la Montecatini a nord, hanno rappresentato per molte famiglie portorecanatesi un'importante fonte di sostentamento economico che ha interessato ed attraversato diverse generazioni. Le fabbriche, il cantiere, non sono state soltanto fonte di reddito per la comunità.
Dentro il ritmo del lavoro quotidiano e l'alternarsi delle vicissitudini sociali e politiche, è cresciuta una comunità laboriosa e tollerante, cosciente del fatto che il lavoro rappresenta progresso, strumento capace di offrire stabilità al proprio futuro.
Dentro la giornata scandita dal "pittu" delle sirene che segnalavano l'inizio e la fine dei turni di lavoro e il cui sibilo arrivava a coprire tutto il paese, si sono formate abilità e competenze professionali, si sono consolidati rapporti umani e sociali, ed è cresciuta una comunità consapevole di quanto importanti fossero quelle "fabbriche" e quel suono di sirene, per permettere alla comunità di pensare con serenità al proprio futuro.

Nella foto si possono riconoscere in ordine sparso:
SCARAFONI Luigi - GIRI Placido - PALESTRINI Giovanni - GREGORI Dino - CINGOLANI Aroldo - DURASTANTI Vincenzo - MACELLARI Claudio - MICHELINI Fabrizio - PULCINI Gino - GARDINI Silvio - SAVORETTI Armando - FORESI Giacomo - CINGOLANI Domenico - SISTI Marcello - GIRI Ruggero - MATASSINI Audace - IMBASTONI Adriano.

Il Mouse passato sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE