Foto 192 - Didò, l'ultimo cercatore d'oro.
L'ULTIMO CERCATORE D'ORO

Fine anni '80 - Lungomare Lepanto. Tardo pomeriggio d'estate. Seduto su una comoda sedia, la prima che gli è capitato di trovare, Ferruccio Mancinelli si gusta la fresca brezza pomeridiana.
Ferruccio abita in Via San Giovanni Bosco, a pochi passi dal lungomare, ed ogni giorno, di pomeriggio, non può fare a meno di andare "giò la marina" per fare una visita al mare. In particolare dopo ogni  mareggiata, immancabilmente, percorre a piedi la battigia per tutta la sua lunghezza, dalla foce del fiume Potenza fino a Scossicci, in cerca dei "doni" che il mare ritorna alla riva dopo averli conservati lungamente sui suoi fondali. In tutto il paese Ferruccio è meglio conosciuto con il soprannome di "Didò"
Mancinelli Ferruccio, che all'anagrafe comunale risulta iscritto con il nome di Emilio, è stato l'ultimo, romantico, cercatore d'oro.

Nella foto:
Ferruccio MANCINELLI
Fonte: Luigi Raccosta
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE