19 marzo 1975 Festa di San Giuseppe. Le ragazze ed i ragazzi del "Gruppo NG" (che sta a significare Nuova Generazione) si ritrovano insieme per una scampagnata presso la "Villa Rossa"
come veniva identificata la Villa di proprietà della Sig.ra Enrica Volpini Komareto situata a sud del paese tra la ferrovia e la S.S. 16.
Nuova Generazione! Sembra proprio essere la giusta denominazione per un gruppo giovanile che ha trovato all'interno dell' oratorio
salesiano nuovi motivi di aggregazione e di condivisione.
Musica, teatro, sport, associazionismo culturale, sono le motivazioni dentro le quali si formano e si consolidano, in modo del
tutto nuovo, rapporti di amicizia e relazioni sociali. La società è in continua evoluzione ed i giovani, sono chiamati ad esserne protagonisti.
Il 15 giugno 1975, per la prima volta nella storia della Repubblica, votano anche i diciottenni e nel contesto sociale la freschezza delle energie giovanili incomincia a far sentire il proprio peso.
Nel 1975 il pianeta terra supera i 4 miliardi di abitanti. In Italia si approva il nuovo Diritto di Famiglia e il tasso di inflazione è
del 19.2%. Lo stipendio di un operaio è di 154 mila lire, un giornale costa 150 £, una tazzina di caffè 120£, 1 litro di benzina 305 £, mentre il dollaro, al cambio, ne vale 720.