Foto 208 - Bianchi Carlo: l'Uomo del Brodetto.
BIANCHI CARLO: L'UOMO DEL BRODETTO

Hotel Bianchi Vincenzo, Anno ? Ampia terrazza al primo piano che guarda direttamente sul mare e tavoli coperti da una bianca tovaglia, come era usanza allora, pronti per essere apparecchiati per la cena.
E' estate e Carlo Bianchi, titolare dell'Hotel Bianchi Vincenzo, si gusta soddisfatto la vista del mare insieme ad un cliente.
Qui è nato il "Brodetto di Porto Recanati" rinomata zuppa di pesce resa unica e particolare nella ricetta portorecanatese dall’aggiunta di zafferanella (zafferano selvatico estratto da una pianta locale), premiato con diploma di benemerenza e medaglia d'oro per i piatti migliori tipici della regione e diploma della gastronomia italiana.

Così scriveva Luigi Sorgentini, poeta portorecanatese e grande estimatore del Brodetto:

Quant'è bbonu el brudettu purtannaru
che gustu sapuritu, marinaru
é 'n'arte antiga sempre più deffusa
nun ve so di pe' fallu cusa s'usa.
De l'arte sua ve giuru so un sumaru
però quannu lu magnu é celu e maru.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Giuliana Bianchi
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE