Foto 217 - Arancioni:la prima squadra del Campionato 1938.

Anno 1938 Campo Sportivo "N. Sauro" - Campionato di III Divisione. La prima squadra della S.S. Portorecanati posa, prima della partita, per la classica foto.
La posizione dei giocatori è particolare e poco somiglia a quanto oggi siamo abituati a vedere. Sembra quasi che ciascun calciatore riproduca, nella posa fotografica, anche il ruolo in campo.
Ecco quindi che il portiere si fa ritrarre generalmente disteso, con il pallone di cuoio in mano ed abbondanti ginocchiere protettive. I difensori e gli attanccanti sembrano fare la stessa cosa.
Sono i tempi in cui a pallone si gioca per pura passione. Non ci sono sponsor e le spese della trasferta spesso vengono sostenute da dirigenti e calciatori.
La maglia ufficiale della prima squadra non è ancora quella arancione.

Nella foto si possono riconoscere:
in ordine sparso: Nazzareno BARTOLINI - Alessandro (Lisà) MONALDI - Francesco GRILLI - Vincenzo MONALDI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE