Foto 255 - Il cantiere navale "Gardano-Giampieri".
IL CANTIERE NAVALE «GARDANO - GIAMPIERI»

Primi anni 60 del Novecento. Il Cantiere Navale «Gardano Giampieri» è in piena attività.
Il cantiere è in grado di rispondere a commesse di vario tipo, anche impegnative; dalle imbarcazioni in legno a quelle in ferro, dalle grandi navi da pesca, fino alle petroliere, a dimostrazione dell'alto grado di professionalità raggiunto da tecnici e maestranze.
Nonostante la sua posizione logistica situata proprio a ridosso dell'arenile che rende il cantiere facilmente esposto alle mareggiate (la più violenta delle quali è stata quella del 1959 che ha scaricato tutta la sua potenza sul litorale distruggendo gran parte del lungomare e creando non pochi problemi al cantiere stesso,) il livello produttivo e qualitativo espresso dal cantiere navale è sempre molto elevato.
Nel 1961 viene messa in cantiere la "Stanislava" nave da pesca lunga 70 metri e larga, 15 capace di 1000 tonnellate di stazza e di raggiungere i 15 nodi di velocità. Prima che il cantiere cessi la propria attività, verrà portata a termine la costruzione di importanti petroliere.

Nella foto si riconoscono:
In piedi da sin.: Enrico BARBANTI - Rodolfo SIROLA - Camillo CASALI - Renato ANGELICI - Carlo PAOLINI - Adrio PALAZZESI - Augusto PALAZZESI.
Accosciato: Altero PALAZZESI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Enrico Lelli
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE