Foto 262 - Una domenica d'estate al mare.
UNA DOMENICA D'ESTATE AL MARE

Estate primi anni 50 Domenica di Agosto. Giornata limpida e calda resa ancora più gradevole dalla benefica brezza di maestrale. Spiaggia lunga e mare piatto. Lo sguardo può perdersi all'orizzonte senza trovare ostacoli. A nord emerge la sagoma, maestosa, del Monte Conero.
Variopinte "lancette", allineate lungo la spiaggia a poca distanza dalla battigia, allietano la vista e mostrano a bordo gli strumenti del lavoro in mare. Qualcuno. disteso all'ombra a fianco alle stesse, cerca riparo dai raggi del sole.
Sulla spiaggia, a tratti ghiaiosa, sono distese ad asciugare o per lavori di remacchiatura, le grandi reti della "sciabbega" che fanno da cornice alla sosta o al passeggio dei bagnanti.
Gli ombrelloni sono pochi e distribuiti in ordine sparso sul litorale.
Il turismo di massa non è ancora iniziato.

Questa cartolina, è stata inviata a portorecanatesi.it da Mirko Ricciardi, emigrato in Svizzera in cerca di lavoro molti anni fa.
La cartolina è stata accompagnata da un nostalgico ricordo:
"Una domenica al mare, quello "nostrum". Gente tranquilla e serena tra le lancette, i "mosconi" che sembrano passeggiare sull'acqua.
Bei tempi, quei tempi"

Fonte: Mirko Ricciardi - Svizzera
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE