Anno 1967 Al Cinema Kursaal si tiene un'importante selezione di cantanti per la partecipazione al Concorso per «Voci Nuove» Festival di Castrocaro.
La manifestazione rappresenta una tappa importante per i nuovi talenti per entrare nel mondo musicale. Per questo motivo grande
è l'attenzione da parte dei giornali e della televisione.
La serata finale, infatti, viene trasmessa in diretta RAI in prima serata.
La regola del Concorso prevede che il vincitore (o i vincitori) ottengano un contratto discografico ed una partecipazione al Festival di Sanremo.
Alla selezione portorecanatese partecipano Enzo Boccanera e il giovanissimo Mario Poeta.
L'iniziativa, si avvale del sostegno organizzativo e promozionale della locale Azienda Autonoma di Soggiorno Turismo e cura, presieduta, nel 1967, da Arcangelo Gasparre.
Il 1967 e 1968 sono anni in cui nelle Marche si svolgono molti concorsi canori e Porto Recanati, con la sua "Paranza d'oro", nata da un'idea di Emilio Gardini,
è tra le località protagoniste.
Forse è anche per questo motivo che è stata scelta come sede per realizzare
l'importante selezione.
Enzo Boccanera per le sue qualità canore e di interpretazione, figurerà tra i selezionati e parteciperà alla serata finale.
Saranno proclamati vincitori della edizione 1967 del Festival per voci nuove di Castrocaro Giusy Romeo ed Elio Gandolfi con la canzone "A chi" di Fausto Leali.