Foto 318 - La partita della domenica.
LA PARTITA DELLA DOMENICA

Domenica 16 marzo 1947 - Campo di calcio dell'oratorio salesiano - Magliette sdrucite, sbiadite e di colori non uniformi. Ai piedi c'è chi indossa le scarpe che si portano tutti i giorni. Pallone di cuoio durissimo e non perfettamente ovale. Pantaloncini... quelli che si indossano anche per andare a spasso, tenuti in vita dalla cintura, non sempre di cuoio.
E' domenica e la mattina è dedicata ad un incontro di calcio nel campetto dell'oratorio per una sfida tra squadre improvvisate.
Sta per inizaire l'incontro di finale del torneo oratoriano che vede di fronte le squadre denominate "Disperata" contro "Folgore" che si concluderà con il risultato di 6 a 2 a fovore della "Disperata" ( primo tempo 1 - 2).
Qualcuno si improvvisa allenatore e, prima dell'inizio dell'incontro, si lascia fotografare con tanto di pantaloni alla zuava proprio di fronte alla parete sud della chiesa che fa anche da confine al campo di gioco.

Nella foto componenti la squadra denominata "Disperata":
in piedi sa sin.: Mario TRAVERSA - Pasquale BUFARINI (detto Calello) - Cesare TORREGIANI - Vittorio MATASSINI - Marino PANDOLFI - Rino CITTADINI - Sanzio FLAMINI
accosciati da sin.: Giovanni SETTIMIO - Luigi CASALI - Francesco TORREGIANI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE