Foto 326 - Pugili... da spiaggia.
PUGILI... DA SPIAGGIA

Estate 1956 - La spiaggia è popolata di simboli dell'estate: mosconi (pattini) che fanno bella mostra di se posti ad una certa distanza dalla battigia; sedie, a volte portate da casa, che sostituiscono le classiche sdraio che incominciano qua e la a fare la loro timida comparsa; bagnanti e gente del porto distesi sulla spiaggia a gustarsi il calore della giornata estiva.
Alcuni ragazzi del porto si divertono simulando un incontro di boxe, disponendosi in posizione di guardia, mentre uno di loro funge da arbitro.
Lo stimolo a questo gioco deriva non soltanto dalla popolarità della boxe come sport diffuso, ma in particolare, dal fatto che Porto Recanati, da qualche anno, è importante sede di allenamento della nazionale dilettanti di pugilato.
Qui, infatti, vengono a preparasi, per i più importanti appuntamenti internazionali, i migliori pugili dilettanti e il 1956 è l'anno dei Giochi Olimpici di Melbourne.

Nella foto:
Mario MORICONI vs Andrea GIRI - arbitro: Francesco GIRI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Francesco GIRI
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE