Foto 421 - Le allieve sarte.
LE ALLIEVE SARTE

Primi anni '60 - Coorte interna edificio Suore del Prez.mo Sangue - Altre foto pubblicate nelle pagine di questo sito, raccontano come, per le ragazze del Porto, fosse importante apprendere i fondamenti dell'arte di cucire. Questa infatti si riteneva essere, allora, una delle qualità di "genere" che necessariamente occorreva possedere. Oltre che nelle botteghe dei sarti, uno dei luoghi di apprendimento più frequentato, era il laboratorio delle Suore del Prez.mo Sangue, situato proprio al centro del paese. Dotato di attrezzature moderne e di un ampio locale, il laboratorio di cucito rappresentava l'ambiente ideale non solo per apprendere ma anche per socializzare.

Nella foto si possono riconoscere:
in ordine sparso: Marisa CURZI - Marinella GIRI - Cittadina ZACCAGNINI - Franca BIAGETTI - Nemezia PIANGERELLI - Marinella GIORGETTI - Anita GIRI - Luigia MICHELINI - Maria SCARAFONI - Dina ZACCARI - Fortunata CASTELLANI - Vincenzina GAETINI - Maria BUGIOLACCHI - Maurizia MARCONI - Anna Maria TORREGIANI - Graziella AGOSTINACCHIO.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE