Foto 425 - Rivistissima di Carnevale.
RIVISTISSIMA DI CARNEVALE

Fine anni '60 ? - Cine-Teatro dell'Oratorio Salesiano. Va in scena la Rivistissimna di Carnevale sempre molto attesa dalla gente del Porto. I personaggi sono quelli che tradizionalmente popolano la vita portorecanatese: la purtannara, il marito "fadigò" e il figlio che non ascolta mai i consigli materni.
Gli sketch in dialetto proposti dalla fertile penna di Emilio Gardini, mostrano scorci di vita familiare con "Catarina" (la moglie che quasi sempre viene intepretata da un attore maschio) assolluta protagonista e dominatrice della scena.
"Pija l'esempiu de babetacciu cuscì sai pe' fadiga.." Queste le parole che Catarina rivolge al flglio nel tentativo, vano, di stimolare in lui l'attaccamento al lavoro.

Nella foto si possono riconoscere:
Pino CALENDI (Catarina) - BUFARINI Beniamino (Checco el Grancio) nella parte del figlio - Nicola GAETINI (il marito) seduto mentre legge il giornale.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Pina Zaccari
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE