Foto 449 - I "Pettenà".
I PETTENA'»







Spiaggia di Castennou, estate 1950.

Giovanni Giri, Settimia Feliciotti insieme al figlio Saverio Giri, meglio conosciuti al Porto come "i Pettenà", si gustano il pomeriggio d'estate lasciando alla macchina fotografica il compito di fermare l'attimo. Si trovano “giò la marina” a ridosso della battigia, con i piedi nudi che poggiano sul fondo un po’ ghiaioso della spiaggia, accanto ad una piccola barca dal fondo piatto (pattanella).

Sono queste le tipiche giornate estive al Porto, in cui la natura si lascia apprezzare in tutta la sua bellezza; il mare così calmo da somigliare ad una tavola, senza la presenza di sciogliere ad interromperne la vista fino all'orizzonte e il clima che la brezza mattutina di maestrale, contribuisce a rendere mite.

Nella foto:
da sin.: Giovanni GIRI - Settimia FELICIOTTI - Saverio GIRI.

Fonte: Nicola Gaetini



Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it