Foto 46 - Primo Maggio.
PRIMO MAGDGIO

Primo Maggio. Primi anni settanta. La festa del lavoro e dei lavoratori risultava molto sentita e partecipata in un contesto sociale in cui il "fare politica" caratterizzava un momento sostanziale della vita cittadina. I partiti politici avevano ancora una grande influenza nel tessuto sociale e forte e numerosa risultava essere la partecipazione dei giovani alla politica su appartenenze e motivazioni diverse.
Il primo maggio, oltre che celebrazione, diveniva così momento collettivo di partecipazione e di testimonianza. Il programma della festa prevedeva il corteo per le principali vie del paese preceduto dalla banda cittadina,  dalle Autorità, dai rappresentanti sindacali e delle forze politiche ed infine dal popolo.
Momento centrale la commemorazione dei caduti in mare con la deposizione di una corona di alloro.
A conclusione il discorso di un rappresentante sindacale.
Fino alla metà degli anni settanta si teneva anche una festa popolare presso la Pineta.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Pietro GASPARINI (titolare Bar dello Sport) - Donato CAPORALINI - Donatella CAVALARI - Angela GRILLI - Margherita CAPORALINI - Giorgio MONALDI - Renato SCOCCO.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

fonte: Donato Caporalini - Carlo Vitali
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM INDIETRO TORNA ALLA HOME PAGE