Foto 519 - Retanti.
RETANTI









Anno ? Via Giusti Pomeriggio d'estate. Nelle vie del Centro Storico, proprio a ridosso della Chiesa del Patrono, la vita del paese procede serena. Pescatori non più disponibili alla vita di bordo, si dedicano alla riparazione delle reti da pesca servendosi di antichi utensili che vengono mossi da abili mani.

Casette basse contornate da muri che portano i segni del tempo accolgono le reti quasi a volerne rendere più agevole la lavorazione.
Una donna del Porto, seduta su una vecchia sedia impagliata anche questa usurata dal tempo, segue curiosa le operazioni di "remacchiatura" e scambia parole e commenti sui fatti, luoghi, eventi e personaggi del paese.

Nella foto di possono riconoscere:
MONALDI Pasquale - TISENI Annunziata - BUGIOLACCHI Giuseppe (detto Peppe de Iccio)
il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi


Fonte: C.S.P.: Archivio Rodolfo Monarca



Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it