Foto 526 - Serata danzante al «Dopolavoro Cementi».
SERATA DANZANTE AL DOPOLAVORO CEMENTI

Dopolavoro Cementi. Anno ?  Il Cementificio Scarfiotti, posto proprio al centro del paese, è stato per lungo tempo importante fonte di reddito per la comunità portorecanatese così come raccontato in altre foto di questo sito. La sua attività non si limitava solo all'aspetto produttivo, ma un organizzato Dopolavoro aziendale, consentiva ai dipendenti di utilizzare gli spazi della fabbrica anche nel tempo libero.
Sale ricreative con bar e tavoli, sale di lettura e per lezioni di musica ad orientamento bandistico, spaccio aziendale erano a disposizione di quanti volessero farne uso.
C'era anche un ampio cortile dove, quando le condizioni lo permettevano, si organizzavano serate e pomeriggi danzanti con relativa orchestra, sempre molto partecipati da famiglie intere ma anche da quanti non avevano la qualifica di dipendente.

Nella foto si possono riconoscere:
Da sin.: GRILLI Francesco (Checco del cane) che balla con la moglie GARDINI Amelia
al centro: MATASSINI Remo

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Gardini Luciana
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE