Foto 54 - Sport al femminile.
SPORT AL FEMMINILE
Agosto 1971Oratorio Salesiano - 1a Olimpiade dei ragazzi.
Il piccolo campo di calcio dell'Oratorio si trasforma in una mini pista di atletica sulla quale si disputano gare di velocità, di stitleo, di lancio e di mezzofondo (siepi comprese) alle quali prendono parte anche numerose ragazze.
Alle "femmine" inoltre, sono aperte quasi tutte le discipline sportive sia individuali, come nuoto e tennis, che si squadra, calcio (con finale in notturna), basket, pallavolo.
La partecipazione femminile non è certo inferiore come impegno e qualità di quella maschile, anzi.
Prendendo spunto dalla formidabile idea dei Giochi della Gioventù, le Olimpiadi oratoriane hanno avuto il merito di promuovere la nascita a Porto Recanati dello Sport al femminile che, a partire da quegli anni, saprà distinguersi sia nei tornei di squadra che in quelli individuali con la partecipazione di diverse ragazze portorecanatesi alle finali nazionali dei Giochi della Gioventù.
Nella foto:
da sin.:  Maria Elisa SFORZA - Laura PIANGERELLI - Patrizia CANNUCCIA (da grande giocherà in Serie A di basket con la SIDIS Ancona) - Maria Teresa ROMBINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM INDIETRO SUCCESSIVA TORNA ALLA HOME PAGE