Foto 561 - Laboratorio di ricamo.
LABORATORIO DI RICAMO

Primi anni settanta.   Per un lungo periodo di tempo l'istituto delle suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue - situato in Corso Matteoti - ha rappresentato per le ragazze e le donne del Porto un importante luogo di formazione dove apprendere elementi di sartoria e di ricamo necessari per le utilità famigliari. La grande stanza situata al piano terra dell'edificio che ospita l'istituto, diventava, in particolari periodi dell'anno, "scuola di lavoro" per imparare a cucire oppure vero e proprio "laboratorio" per apprendere l'arte del ricamo. Si incominciava, generalmente con piccoli lavori; un centrino o un grembiule, per poi eseguire con perizia lavori più impegnativi come capi di biancheria per la casa che spesso andavano a far parte del corredo per la dote di nozze.

Molto frequentato era il laboratorio di ricamo al quale si accedeva dopo avere acquisito una buona esperienza nell'utilizzo di ago e filo.
Munite di telaio, le allieve ricamatrici, passavano e ripassavano fili di cotone variamente colorati fino comporre un ricamo completo in precedenza disegnato su fazzoletti, tovaglie, camicette, centrini di varia dimensione.

Informazioni: Giovanna Gasparini

Nella foto si possono riconoscere:
da sin: Anna FORESI - Giuseppina (Giusi) MONACHESI - Andreina RICCETTI - Dina ZACCARI - Maria Luisa GRILLI - Maria SCARAFONI - Fiorella CASTELLANI - Maria Luisa BRUNI - Giovanna GASPARINI - Giuseppina GIRI - Paola SOLAZZI - le bambine sono: Piera GASPARINI - Mariella PIZZONI.
La suora è Suor Maria Pia.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio Bartolo
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE