Foto 590 - Tra spiaggia, lancette e reti da «remacchiare».
TRA SPIAGGIA, LANCETTE E RETI

Anno 1962 ?  Calda giornata d'estate. Sulla spiaggia antistante il centro abitato, alcuni pescatori avanti con gli anni, si concedono una pausa dal lavoro di riparazione delle reti da pesca della barca a vela "I due fratelli" posta sullo scalo a poca distanza dalla riva.
E' tradizione al Porto affidare i lavori di restauro delle reti a vecchi lupi di mare che da tempo hanno smesso di praticare il mestiere di pescatore. Lungo tutto il tratto di spiaggia, le barche condividono la spazio dell'arenile con le attività balneari e qualche volta, nelle giornate più affollate e con mare calmo, gli ombrelloni arrivano ad essere posti proprio a ridosso della battigia.
In mare, non troppo distanti dalla riva, la presenza di scogliere poste a difesa del litorale, riportano alla mente le forti mareggiate del 1959 che hanno prodotto notevoli danni alla spiaggia e completamente distrutto il lungomare da sud a nord.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Vincenzo CASTELLANI - Antonio CASTELLANI - Pacifico GIORGETTI - Marino CASTELLANI - Ferdinando (Fiore) FLAMINI. /div>

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio Monaldi
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE