Maggio 1955 - Chiesa dei Salesani Per Umberto ed Enrico Lelli è il giorno della prima Comunione e della Cresima riti che fanno parte della tradizione religiosa e popolare.
In questo periodo (anni 50 del 900) è usanza vivere i due momenti (Cresima e Comunione) nello stesso giorno, mentre oggi il rito dell’Eucaristia si compie all'età di 10 anni circa, e quello della Cresima è previsto
al compimento dei 13 – 14 anni, proprio per distinguere nettamente i due momenti di passaggio dell'infanzia e della prima giovinezza.
L'abito è parte del rito e consuentudine vuole che i maschi indossino un completo di colore blu' o grigio e comunque di colori non vivaci. I guanti bianchi completano l'abbigliamento,
mentre il nastro bianco posto sul braccio sinistro, sta a significare che la Cresima è stata impartita.
Alla cerimonia segue poi la festa con rinfresco che, di solito, si tiene nella casa dei genitori e coinvolge in particolare i parenti. Di solito ai cresimandi si regalano oggetti utili (l'orologio da polso è tra i preferiti) mentre ai padrini, di solito, compete la catena d'oro con medaglia sacra e l'incisione della data della cerimonia.