Foto 714 - Confidenze tra amiche.
CONFIDENZE TRA AMICHE
Primavera 1945.  Dopo il lungo e tormentato periodo bellico, la gente, al Porto, ritrova le motivazioni per costruire la normalità. Lentamente riprendono le attività quotidiane e quelle produttive che promuovono il lavoro come fattore di benessere e progresso e si può, finalmente, incominciare a pensare ad un futuro più sereno.
Anche nelle relazioni umane si allevia il peso e l'incertezza del periodo bellico e nei dialoghi tra le persone altri sono gli argomenti al centro dell'attenzione.
Così, probabilmente è per le due giovani ragazze del Porto, Natella Castellani e Pietrina Matassini non ancora ventenni ed amiche tra loro, protagoniste di questa foto intente a raccontarsi, chissà quali cose, mentre insieme condividono il tempo libero di un giorno festivo.
Nella foto si possono riconoscere:
da sin.:  Fortunata (Natella) CASTELLANI - Pietrina MATASSINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio MONALDI
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE