Foto 823- Giacomo «James» Capozucchi.
GIACOMO «JAMES» CAPOZUCCHI

Emigrante e Cittadino benemerito.
Giacomo Capozucchi nasce a Porto Recanati il 16 gennaio 1899 e nel piccolo Borgo Marinaro trascorre il tempo d'infanzia e di gioventù.
Nel 1921, all'età di 22 anni, emigra preferendo gli Stati Uniti d'America ad altre destinazioni. Dopo molteplici esperienze ed attività svolte sul suolo americano, entra al servizio di una stazione radiotelevisiva in lingua italiana e si fa apprezzare per le sue notevoli capacità.
Grazie al suo impegno costante e alla sua dedizione diventa conduttore del Programma La Rosa dedicato agli italiani d'America in onda tutti i giorni alle ore 11:00 sul canale 13 fino ad assumere la direzione della stazione radiotelevisiva.
Per il suo impegno diretto alla promozione dei valori morali e culturali della comunità italo-americana anche al fine di mantenere saldi i rapporti umani ed affettivi che legano gli immigrati alla terra natia, Giacomo «James» Capozzucchi viene insignito dal Presidente della Repubblica Italiana della onorificienza Stella della Solidarietà Italiana.
Periodicamente, negli anni sessanta insieme alla moglie Pina, ritorna a Porto Recanati per brevi visite ospite della famiglia di Ilario Sisti nella casa di Corso Matteotti.

Nella Foto:
Giacomo «James» CAPOZUCCHI.
Fonte: Antonio Sisti.
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it