Foto 859 - Il piacere del gioco in strada.
IL PIACERE DI GIOCARE IN STRADA

Via San Giovanni Bosco, anno 1974. Le vie interne all'antico nucleo urbano rappresentano ancora, per molti bambini del Porto, un luogo piacevole e sicuro in cui condividere tempo libero e giochi anche indipendentemente dalla stagione in corso. Le vie del centro, tra la chiesa dei Salesiani e la piazza del Castello Svevo, parallele tra loro, sono densamente abitate e al loro interno è attiva una rete di piccoli negozi e attività artigianali a gestione familiare. Il paese, tra centro urbano e zone rurali, conta meno di 7.000 residenti (6.474 - censimento del 1971; 6.838 nel 1974); il numero delle auto in circolazione è in crescita ma le strade presentano ancora ampi spazi vivibili utilizzati come luogo di socializzazione dai più giovani ma anche come appendice di attività legate alla pesca: dal distendere reti e cordame ad asciugare sul piano stradale, alle operazioni di piccole riparazioni o rammendo delle stesse, ai carioli parcheggiati accanto alle abitazioni dalle "pescivendole" al termine del giro per le vie del paese. Non di rado, inoltre, proprio a ridosso dei marciapiedi, è possibile notare pile di "nazze" appena uscite da improvvisati magazzini pronte per essere trasportare in mare nella stagione della pesca delle seppie.

I cugini Alessandrini - Palanca, frequentano assiduamente via San Giovanni Bosco, dove questa inizia a sud, avendo come confine la Chiesa dei Salesiani. E' la via più ampia tra tutte quelle che scorrono parallelamente a lungomare e Corso, da nord a sud e la vicinanza dell'Oratorio Salesiano, la rende un luogo molto partecipato.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Gabriella ALESSANDRINI - Mariella ALESSANDRINI - Paola PALANCA - Francesco ALESSANDRINI - Annalisa PALANCA

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE