Foto 864 - La squadra ideale.
LA SQUADRA IDEALE

Campo sportivo "Nazario Sauro", Anno 1955. Concluso il Campionato di calcio di Promozione Regionale 1954/1955 che ha visto gli Arancioni occupare l'ottavo posto nella classifica finale con 33 punti (9 vittorie, 10 pareggi, 11 sconfitte - 45 reti in attivo e 37 subite), il "Nazario Sauro" si presta ad ospitare incontri amichevoli che non di rado vedono protagonisti calciatori portorecanatesi che su quel terreno hanno plasmato le proprie qualità di atleti. Quanto sia radicata la passione per il calcio al Porto è a tutti noto e le sfide, anche quelle amichevoli, raccontano la vivacità e la forza di questa passione proponendo alti livelli di qualità agonistica e tecnica.
Su quel terreno caratterizzato da ciuffi d'erba assai robusti e sparsi in modo irregolare, una ideale formazione con la maglia arancione scende in campo per un incontro amichevole che li vedrà opposti ad una rappresentativa formata da calciatori provenienti da squadre diverse.
Ne fanno parte calciatori (ma anche allenatori) di età diverse; dai 17 anni di Giovanni Moroni ai 40 di Vincenzo Monaldi.
In squadra, nel ruolo di portiere, c'è anche Luciano Panetti che, a partire dal campionato di Serie A 1955/1956, difenderà la porta della Roma allenata da Gyorgy SAROSI.


Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Giuseppe GIORGETTI - Vincenzo MONALDI - Fortunato (Natello) CASTELLANI - Nicola PALANCA - Pierino MORRA - Domenico GASPARINI - Luciano PANETTI - Alessandro MONALDI - Animoso MATASSINI
Accosciati, da sx: il piccolo Rodolfo GIORGETTI - Giulio MATALONI - Aldo GRILLI - Giovanni MORONI - Antonio PIANGERELLI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Marino Gasparini

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE