Foto 921 - Un caffè al «Grottino».
UN CAFFE' AL «GROTTINO»

Anni 30 del Novecento - lungomare. Primo pomeriggio di un giorno d'estate. Giovani signore. forse romane, venute al Porto per trascorrere le vacanze estive, si gustano, comodamente sedute su tavoli e sedie dello Chalet Il Grottino, il caffè del dopo pranzo. Il Grottino è il ristorante chalet più rinomato e più importante del paese frequentato da personaggi illustri e da comitive di turisti che d'estate si trovano a transitare o frequentare la spiaggia del Porto. Gestito da Giovanni Velluti (Giovannino) che ne è anche titolare, è noto per la qualità della sua cucina e in particolare per il Brodetto (il brodeto di Velluti) capace di interessare palati di nobili e personaggi dell'alta borghesia.
Nel Grottino si organizzano anche serate danzanti e piccoli spettacoli musicali, persino incontri di pugilato e la sua posizione così centrale e a ridosso della spiaggia, permette di far apprezzare al tursita (e non solo) anche spettacoli naturali di grande bellezza dal sorgere del sole all'alba alla vista di variopinte vele delle grandi barche, ciascuna con la propria simbologia, che nel tardo pomeriggio fanno rientro agli scali al termine di una lunga giornata d pesca.


Fonte: da: "1893-1960: Portorecanati tra pesca e turismo" edito da: Centro Studi Portorecanatesi.

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE