Sinistra Ecologia e Libertà: dialogare sui contenuti.
ercoledì 9 dicembre si è ufficializzata la nascita del circolo locale di Sinistra Ecologia Libertà.
Il nuovo coordinatore eletto è Alessandro Palestrini. Il coordinamento è formato da: Quirino Falaschini, Pasquale Telera, Sami Marconi, Massimo Montali, Andrea Bianchi, Sergio Grilli, Nadia Bratus, Argeo Caporalini, Giorgio Porreca, Francesco Palestrini, Bruno Bianchi .
Innanzitutto ho apprezzato enormemente la presenza all’assemblea del capogruppo Lorenzo Riccetti e del consigliere Giuliano Paccamiccio, ritengo che il gruppo stia conducendo una opposizione decisa e preparata.
Il mio mandato si caratterizzerà da una fase in cui lavorerò per riallacciare rapporti compromessi nel passato e che, di fatto, hanno decretato la sconfitta del centro sinistra alle scorse elezioni.
Per farlo, baserò i miei tentativi di dialogo sui contenuti.
Ci sono temi importanti, di cui si sta discutendo nella nostra città, che devono trovare un fronte unito e deciso. Penso per esempio al tema del rigassificatore, alla costante cementificazione del paese fino ai grandi temi di rilevanza sociale come ad esempio il lavoro, del quale non se ne parla mai sui giornali ma è un problema serio anche a Porto Recanati e dei servizi pubblici che stanno per essere definitivamente privatizzati con decreti firmati dal governo Berlusconi.
Parallelamente dovremo affrontare la sfida di far crescere SEL a Porto Recanati. I presupposti ci sono, dato che possiamo contare su forze giovani ma preparate e su persone di esperienza, alle quali voglio dedicare un ringraziamento particolare, perché hanno saputo costruire un gruppo giovane al quale stanno affidando la guida di SEL.
Da mesi, ormai, ci distinguiamo per la nostra capacità di iniziativa. Un esempio su tutti è il nostro mensile “Porto Recanati News” con il quale cerchiamo di informare i cittadini porto recanatesi sui fatti e misfatti che riguardano la nostra città.
Il percorso di SEL è un percorso che raggiungerà il suo traguardo il 19 e 20 Dicembre all’Assemblea nazionale di Roma, alla quale parteciperò come delegato per la Provincia di Macerata. Quell’occasione sancirà la nascita di Sinistra Ecologia Libertà , un percorso che avrà il difficile obiettivo di unire la sinistra italiana in un’unica forza politica.
Una forza unitaria perché contraria alle frammentazioni in tante piccole forze, di sinistra perché ispirata alla democrazia, alla giustizia sociale e all’uguaglianza dei diritti ed ecologista perché l’ambiente in cui viviamo è drammaticamente in pericolo e va tutelato.
Alessandro Palestrini
Coordinatore Sinistra Ecologia Libertà – Porto Recanati