Sulla nuova Scuola Elementare.

| Gruppo Consigliare Centro Sinistra Unito | inserito il 08/02/2008 | Stampa


l giorno 10 gennaio 2008 si riunisce la giunta municipale che approva la deliberazione n. 2 avente per oggetto:”Nuova scuola Via Dante Alighieri. Nuovi locali da destinare a mensa”.
La Giunta Municipale, cioè delibera: “Di approvare le modifiche al progetto del nuovo plesso scolastico (…) necessarie per l’adeguamento alle esigenze di carattere funzionale come richieste dall’Istituto Comprensivo…”
Dunque, è evidente che la nuova scuola Elementare è nata senza una sua mensa, infatti, si sta facendo il doppio turno nel refettorio della Scuola Media, e anche dopo l’esecuzione delle modifiche approvate, alcune classi delle elementari continueranno a condividere la mensa con i colleghi della scuola media.
Non sembra proprio un bel risultato per una scuola appena inaugurata!

Altro problema.

Per far posto a che cosa, la palestra Michelini è stata allontanata dal plesso scolastico?
Oggi, con l’arrivo della nuova scuola, l’unica struttura rimasta per l’educazione fisica è il Palazzetto dello Sport, il quale dovrà ospitare tutti gli alunni del plesso.
Ma tranquilli, lo spazio c’è. La struttura ha una superficie sufficientemente grande da rispettare i parametri necessari per le due scuole, infatti, basta idealmente dividerla in due parti e farci fare ginnastica a due classi contemporaneamente.
In pratica, è successo che la vecchia scuola media, con la mensa, la palestra e gli altri spazi utili, ha dovuto soccorrere la nuova scuola elementare per il rispetto dei parametri di edilizia scolastica.
È stato raggiunto proprio un bel risultato!

Ma non è tutto! Nella vecchia scuola Gramsci, c’è ancora una sezione della scuola materna in attesa che nella struttura appena sorta vengano completati i lavori di adeguamento di alcune aule che dovranno ospitare i bambini di quella sezione.
Non è stata possibile trasferirla subito perché l’ingresso simultaneo di nuovi alunni avrebbe fatto saltare i parametri di edilizia scolastica. Probabilmente il trasferimento avverrà con un’ordinanza del Sindaco per motivi di sicurezza e di emergenza per cui sarà possibile una deroga alle norme.
Nel frattempo, si sta sostenendo costi per il personale, il trasporto, la mensa e altro per una sola sezione rimasta nel vecchio plesso.
Insomma una pianificazione di edilizia scolastica veramente illuminata!
Il giorno 7 gennaio 2008 è stata inaugurata una scuola NUOVA!?

Comunicato Stampa Gruppo Consiliare “Centro Sinistra Unito”

| inserito il 08/02/2008 | Stampa