L'inquinamento ci uccide.
di Giulia Frenquelli - classe 5/E



Con i piedi nell’acqua e gli occhi all’orizzonte Jenny, una ragazza di undici anni vivace e con gli occhi azzurri, pensa a suo padre, un uomo alto, di carnagione scura, ricciolino e con gli occhi scuri, morto in mare mentre, con la sua barchetta, cercava di ripulirlo dai tanti rifiuti. Era stato sempre attento e rispettoso verso l’ambiente e aveva insegnato anche alle sue figlie ad esserlo.

Jenny vive con sua madre e la sorellina più piccola a Porto Recanati, una località marina delle Marche, ricca di bellissimi scorci panoramici, tutti diversi.
Mentre Jenny è assorta nei suoi pensieri, pochi minuti prima di tornare a casa, si asciuga timidamente gli occhi bagnati di lacrime. Giunta a casa cena con la mamma e la sorellina e poi va a dormire.

Il giorno seguente si sveglia molto presto, decide di mettersi il costume e di andare al mare per nuotare liberamente.
Arrivata alla spiaggia Jenny vede molti pescherecci che, come ogni mattina, gettano le reti in mare per pescare.
Prima di tuffarsi cammina per la spiaggia, e si accorge che sulla riva si trova un piccolo delfino intrappolato in una rete da pesca.
Jenny inizia ad urlare: - AIUTO!! Un delfino intrappolato!

Nelle vicinanze una veterinaria sente il suo grido di aiuto e correndo si avvicina. Si accorge che il delfino, oltre ad essere impigliato nella rete da pesca, aveva anche mangiato della plastica che agli occhi del piccolo cetaceo doveva essergli sembrato del plancton.

La veterinaria chiama il suo studio medico e immediatamente arrivano dei biologi che per curarlo lo spostano in una clinica dotata di una grossa vasca.
Jenny pensa che potrebbe rendersi utile, così come gli aveva insegnato suo padre, si reca dal sindaco del ridente paesino per trovare una soluzione al problema dell’inquinamento marino.
Jenny gli propone di coinvolgere le classi della sua scuola affinché, come una grande squadra, si diano da fare per ripulire le spiagge.
Il sindaco entusiasta approva la richiesta.

Dopo qualche giorno Jenny toma in riva al mare e, guardando in lontananza, scorge il piccolo delfino che per ringraziarla fa un meraviglioso salto.




Premio «Murè» Porto Recanati - Racconto di Giulia Frenquelli.
a cura di: www.portorecanatesi.it