Chi è Maria Grazia Previato.

Maria Grazia Previato è nata a Rovigo, città tra l’Adige e il Po, è laureata in lingue e letterature moderne e si occupa di pianificazione e governance per un’Azienda di servizi presente in tutto il territorio nazionale con sede a Roma/EUR. Ha collaborato con Radio Carisma, come autrice dei testi della rubrica emozioni da libro dedicata alla recensione di libri di autori contemporanei.

Ha aperto su facebook una pagina: istante,libro, interamente dedicata ad una frase di un libro che ne racchiude uno dei temi di fondo. Come "un fermo immagine” su un pensiero, un concetto. Oppure un attimo colto tra le pagine del romanzo scelto.

Attualmente ha avviato un rapporto di collaborazione con il settimanale femminile Confidenze e con MArtesanabookclub di Giovanna Brunitto.
Le sue grandi passioni sono la lettura di libri di narrativa, la scrittura attraverso la quale ha la possibilità di sperimentare e di esplorare gli spazi più remoti del proprio animo dandone corpo attraverso le parole; gli Impressionisti, Van Gogh, Caravaggio e il viaggio in ogni sua forma.

Ha pubblicato:

I colori du un'idea
Arcari Editore, settembre 2010, Youcanprint, gennaio 2021 seconda edizione.
Un pettirosso per gioco
Eracle edizioni, giugno 2014, Youcanprint, novembre 2020 seconda edizione
Papaveri rossi
Les Flanêurs, novembre 2016, titolo: L’arte racconta L’amore Antologia di artisti vari, sezione narrativa, racconto breve.
Qui e ora
Les Flanêurs, aprile 2018, titolo: I persi, Antologia di artisti vari, sezione narrativa, racconto breve.
Il gobbetto
Fuorilinea, settembre 2019, titolo: Diario della natura, antologia di artisti vari, sezione narrativa, racconto breve.
Rosso anice
Youcanprint, maggio 2022.
Ditta Mia
Youcanprint, maggio 2023.




Premio «Murè» Porto Recanati - Profilo di Maria Grazia Previato.
a cura di: www.portorecanatesi.it