Consegnato l’incasso della Rivistissima 2009

La Compagnia L’Arca ha consegnato l’incasso della Rivistissima «i Tempi curene e no’ cun lora» di Andrea Michelini del 17 giugno 2009 all’Arena Gigli alla Casa Famiglia di San Gregorio dell’Aquila.


di: Francesco QUERCETTI

Domenica 4 ottobre 2009 siamo andati a consegnare l’incasso della replica della Rivistissima del 17 giugno. In quella occasione organizzammo la serata proprio per devolvere l'incasso a favore della Casa Famiglia di San Gregorio, una struttura che si occupa di minori disagiati e a rischio, e appunto domenica, dopo i vari espletamenti burocratici, siamo andati a consegnare nelle mani della responsabile, Suor Mirella 2000 euro frutto dell’incasso più i diritti d’autore di Andrea Michelini e una quota dell’Amministrazione Comunale.

La Casa Famiglia di San Gregorio è interamente crollata a seguito del terremoto dell'Aquila e attualmente i ragazzi, i bambini (alcuni con le loro mamme) e le suore che si occupano della gestione dell'ente si trovano a Silvi Marina, ospiti in una casa di proprietà della Curia Vescovile dell'Aquila ed è lì che siamo andati a trovarli.

Abbiamo incontrato la responsabile della struttura, Suor Mirella, con la quale abbiamo avuto un cordiale colloquio. E' stato un momento di grande commozione quando ha ricordato insieme a noi gli attimi terribili durante il terremoto, la paura e i concitati momenti del salvataggio dei bambini, l'ansia nell'attesa del ritrovamento di alcuni ragazzi e l'immenso dolore della scoperta che una loro consorella, purtroppo, non ce l'aveva fatta, il terremoto l'aveva portata con se.
Ci ha poi spiegato quali sono le attività quotidiane e le difficoltà che hanno incontrato dopo la tremenda sciagura che li ha colpiti. Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che nonostante le promesse della prima ora pochissimi sono stati i gesti concreti di aiuto.
La situazione di emergenza si è spostata dal materiale all'immateriale, nelle prime ore il problema era trovare le strutture ospitanti, ora l'esigenza è quella di avere le risorse per mandare avanti il quotidiano.

Proprio in questo ambito verrà impiegata la donazione e noi tutti della Compagnia L’Arca ci sentiamo in dovere di ringrazia tutti gli spettatori che sono intervenuti a quella speciale serata del 17 giugno.
Il contributo che siamo riusciti a consegnare a Suor Mirella sarà impiegato nell'acquisto dei libri di testo necessari ai ragazzi ospiti della Casa per il prossimo anno scolastico.
Insieme al ricavato dello spettacolo abbiamo anche consegnato il contributo che l'Amministrazione comunale ha voluto, insieme a noi, destinare a questa iniziativa.
E' stata una visita breve ma intensa, che ci ha fatto conoscere una nuova realtà con delle persone che tutti i giorni ci ricordano che quando si dona, in realtà, si riceve molto di più.