Foto 112 - Il richiamo del pallone.

Anno 1965 ? "Ragà, 'Ndamu a giugà a pallò?" Per molti anni questa frase è stata pronunciata dai ragazzi portorecanatesi, spesso anche oltre il desiderio puro e semplice di fare una partita di "pallone". Giocare a pallone era momento di incontro e di scontro, piacere di stare insieme, di sfottersi, di divertirsi, di dare libero sfogo all'esubero di energia tipico dell'età giovanile.
Si giocava ovunque vi fosse uno spazio libero: per strada, nei vicoli, sulla spiaggia, nei campetti di periferia dominati dalla sterpaglia, dai "frati". (come veniva allora definito l'oratorio salesiano)
Ogni volta la composizione delle squadre era diversa così come pure i ruoli ricoperti, una volta difensori, un'altra attaccanti, qualche volta mediani.
Soltanto i portieri restavano gli stessi. Bastava indossare una maglietta qualunque e solo nei tornei ufficiali, quelli estivi della "gazzosa" o della " 'nguria" oppure quelli tra quartieri, le magliette diventano importanti.Qualche volta si giocava in trasferta come avveniva, ad esempio, negli incontri che si tenevano presso il campetto della Chiesa di Chiarino.
In quelle occasioni a qualcuno spettava il compito di allenatore.
Era difficile allora, se non impossibile, non sentirsicoinvolti dal "richiamo del pallone"

Nella foto si possono riconoscere:
Prima fila in pied da sin.:
ALESSANDRINI Alfredo - PALANCA Giuseppe - CAMILLETTI Luigi - MICHELINI Lorenzo - RICCETTI Mario - ROMBINI Sergio
Accosciati da sin.:  PORRECA Giorgio - GIRI Elio - ATTACCALITE Enzo - PIERINI Giuseppe.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE