Foto 113 - Lungomare primi anni 50 del novecento.
LUNGOMARE PRIMI ANNI 50 DEL NOVECENTO

Anno 1958: così si presentava il lungomare di Porto Recanati prima delle grandi mareggiate del 1959. La spiaggia era lunga e sabbiosa, non c'erano le scogliere e barche e lancette, facevano bella mostra di se sulla spiaggia che condividevano con bagnanti e ombrelloni. Pochi Capanni e rigorosamente di legno. Generalmente venivano utilizzati come spogliatoi ma anche come deposito di utensili e sdraio.
La passeggiata a mare era separata dalla spiaggia da una lunghissima e caratteristica balaustra di marmo di fronte alla quale ogni tanto era possibile imbattersi in aiuole con al centro pitosfori.
Molto famoso è rimasto una sorta di monumento realizzato ad un certo punto del lungomare: una grossa ancora, contornata da aiuole, rivolta verso il mare.
Simbolo chiaro e preciso riferimento al rapporto col mare che ha caratterizzato, per molto tempo, la vita della gente del Porto.

Foto realizzata da Marchetti Umberto GeneralFoto
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE