Foto 211 - I pugili dell'Accademia pugilistica.
I PUGILI DELL'ACCADEMIA PUGILISTICA

Anno 1954 Palestra Diaz. Situata in pieno centro storico, proprio a ridosso della Scuola Elementare, la palestra Diaz è sempre molto affollata. Sono tanti i giovani portorecanatesi che, sotto la guida competente ed appassionata del Maestro Egidio Mosca frequentano la palestra tutti i giorni per imparare a tirare di boxe.
Insieme a calcio e ciclismo, il pugilato, in questo periodo, è tra gli sport più praticati a Porto Recanati tanto che quasi tutte le categorie di peso vengono rappresentate nel corso dei tornei regionali e nazionali spesso organizzati anche all'interno della stessa palestra.
Nel 1954 la società pugilistica porta ancora il nome di «Società Sportiva Portorecanati», come dimostrano le canottiere indossate da alcuni pugili.
Soltanto più tardi assumerà il nome di «Accademia Pugilistica Portorecanati».

Nella foto si riconoscono:
da sin.: Il Maestro Egidio MOSCA - Armando FILIPPETTI (peso Gallo) - Antonio TESTONI (peso Leggero) - Francesco SCALABRONI (peso Leggero) - Giuliano PERNA (peso Leggero) - Luciano GRILLI (peso Welter) - Nello CITTADINI - BALDASSO - Ortenzio PIETTELLA (peso Mediomassimo) - Antonio AGOSTINACCHIO (peso Medio)

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio TESTONI attualmente residente a Galatina (LE)
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE