Foto 222 - Pescatori di ieri e di oggi.
PESCATORI DI IERI E DI OGGI








Anno 1978-1979
A bordo del motopesca "Attilio Regolo" PANDOLFI Biagio e PIANGERELLI Pietro salpano la rete e ne vuotano il contenuto nella zona di poppa dello scafo.
Operazioni note ai pescatori, frutto di una lunga esperienza in mare e di quanto appreso da generazioni precedenti di uomini del mare.
Lavori che spesso venivano eseguiti manualmente sobbarcandosi anche la fatica fisica che ogni tipo di lavoro a bordo richiedeva.

La nuova generazione di pescatori pur seguitando il "mestiere" dei padri, si affidano di più all'ausilio delle macchine che rendono più agevole il rapporto con la fatica e meno duro il lavoro degli uomini di mare.
Cosi Piangerelli Giovanni, a bordo del motopeschereccio TOP GUN, (clic qui per vedere la foto) può continuare a fare il lavoro del padre Pietro.
Appunto, pescatori di ieri e di oggi.

Nella Foto si riconoscono:
Biagio PANDOLFI - Pietro PIANGERELLI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: Luigi Piangerelli



Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it