Foto 282 - Tempi di emigrazione.
TEMPI DI EMIGRAZIONE

Plymouth, Massachusetts, il 3 Ottobre 1960 Per un lungo periodo di tempo l'Italia è stato un paese di "emigranti". Un fenomeno che ha visto gli italiani dirigersi verso altre terre dove poter realizzare migliori condizioni di vita.
Le statistiche raccontano che tra il 1870 e il 1970, gli italiani che sono emigrati verso altri paesi, sono stati circa 27.000.000; in pratica un'altra Italia fuori dai confini.
Molti sono stati anche i migranti portorecanatesi diretti oltre-oceano: Argentina, Australia, Stati Uniti d'America. Tra questi anche Paolo Cingolani emigrato a Plymouth, nel Massachusetts nel 1911, a soli 17 anni. Si sposò con Maria Capannari dalla quale ebbe 5 figli.

Nella foto:
Paolo CINGOLANI posa davanti alla sua auto con lo sfondo della Plymouth Rock, lo scoglio dove i Padri Pellegrini scolpirono l'anno di arrivo, 1620, ancora visibile e protetto dal colonnato che appare nello sfondo della foto.
Fonte: Alberto Giattini

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it

TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE