Foto 284 - Gli anni ruggenti del basket.
GLI ANNI RUGGENTI DEL BASKET

Campionato Serie D 1979/80 Formatasi intorno alla metà degli anni 60 su iniziativa di giovani dell'oratorio salesiano, l'esperienza dell'Adriatica Basket raggiunge la sua maturità negli anni 80. Dopo i primi tornei disputatisi nel piccolo campo dell'oratorio e quelli di promozione che hanno avuto come teatro il campo di gioco realizzato all'interno dell'Arena B. Gigli, la squadra dell'Adriatica Basket può valersi di un interessante vivaio, frutto di una efficace promozione tra i giovani, e disporre finalmente di un impianto idoneo dove svolgere l'intensa attività sportiva (il palazzetto dello sport).
Negli anni 80, dopo il calcio, il Basket è lo sport più praticato e forte è la sua influenza sui giovani, frutto dei tempi che cambiano, ma soprattutto di importanti iniziative promozionali avviate da una nuova e più preparata generazione di dirigenti societari.
Avviene così che il paese incomincia a seguire "i ragazzi della pallacanestro". La squadra è accompagnata nelle trasferte da un numero sempre più consistente di sostenitori e le partite casalinghe, sempre più spesso, vedono il palazzetto affollato di pubblico.
Memorabile resta l'incontro con la Sutor di Montegranaro disputatosi presso il Palazzetto "E. Medi" dal quale dipendeva l'accesso alla Serie B. Palazzetto stracolmo con tifo da stadio. Incontro vibrante e "caldo" combattuto fino all'ultimo secondo. La squadra non ce l'ha fatta. Ma probabilmente quello è stato il momento agonistico più alto e più sentito (finora) della storia del Basket portorecanatese.


Nella foto i componenti la squadra "Adriatica Costruzioni Alpini)
In piedi da sin.: RIDOLFI Giovanni - MATASSINI Domenico - PADOVANO Massimo - CARNEVALI Sergio - RIDOLFI Andrea - CARACENI Galizio - MACELLARI Enrico - GIORGI Rolando (Coach) - ALPINI Attilio (Sponsor)
Accosciati da sin.: PICOTTI Francesco (secondo allenatore) - CARUSO Gennaro (Presidente) - CARACENI Francesco - CAVALLARI Pietro - MONTEVERDE Claudio - TORREGIANI Claudio - MONTALI Giovanni - ALPINI Giuseppe

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE