Foto 372 - Primo Maggio 1980.
PRIMO MAGGIO 1980

Primo Maggio 1980 Si celebra la Festa del lavoro con il tradizionale corteo che attraversa le principali vie del paese preceduto dalla banda cittadina che ne rappresenta la colonna sonora.
Il corteo è ancora molto partecipato e, come tradizione, il protocollo prevede, oltre ai discorsi ufficiali dei rappresentanti sindacali, anche la deposizione in mare di corone d'alloro in onore dei pescatori che hanno perso la vita nell'esercizio del duro lavoro in mare.
Le corone vengono poste in acqua da pescatori ancora in attività in un tratto di mare antistante la spiaggia del centro storico dove tutto il corteo si ferma.
In testa al corteo il gonfalone comunale, preceduto dalla banda cittadina che, al momento della deposizione della corona, suona il "silenzio".

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: SENIGAGLIESI Marino - TRAVERSA Enrico - SCALABRONI Valentino - ANTOGNINI Vincenzo - PISTOLESI Crispino

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE