Foto 405 - Gita a Loreto.
GITA A LORETO

Basilica di Loreto, 1952. Domenica d'inverno. Le allieve della scuola di cucito delle suore del Preziosissimo Sangue e le componenti il coro di voci femminili che in chiesa, in occasione delle feste più importanti accompagna con canti religiosi la celebrazione dei vari riti sacri, sono in gita a Loreto per una visita alla Basilica dedicata alla Madonna.
Fanno parte della comitiva anche altre donne che si sono aggregate al gruppo. E' probabile che si tratti di una iniziativa organizzata in occasione dell'Anno Santo proclamato da Pio XII in onore della Madonna Pellegrina.
A Loreto la comitiva è arrivata con il Pullman partito di prima mattina. Le automobili in circolazione sono ancora pochissime e per raggiungere le località limitrofe è quasi d'obbligo prendere "la curiera".
In Italia, infatti, risultano circolanti 480.777 autoveicoli di cui 439.610 vetture, 13.217 autobus, 161.177 autocarri la maggior parte dei quali sono residuati della guerra in qualche modo adattati.
Al termine della cerimonia religiosa tutto il gruppo di ritrova sulla scalinata della basilica per l'immancabile foto ricordo.

Nella foto si possono riconoscere: (in ordine sparso)
PALANCA Giuliana - ZACCARI Dina - GIORGETTI Nemezia - GIORGETTI Marinella - CASALI Anita - SANNUCCI Giuseppina - MICHELINI Luigia - GRILLI Marisa - MONALDI Giuseppina - BORINI Pia - PIANGERELLI Angelina - CURZI Marisa - CASTELLANI Luigia - ZACCAGNINI Enrica - ZACCAGNINI Cittadina - CABIATI Francesca - SILVESTRINI Maria - ZACCARI Liana - GRILLI Liberata - BIAGETTI Franca - GABRIELLINI Antonietta - TORREGIANI Anna Maria - SCARAFONI Maria - BARTOLINI Giacomina - FERRACCIONI Emidia - GAETINI Amalia - ROMBINI Italia - BUGIOLACCHI Maria - GRILLI Bianca - GIRI Marina - ANTOGNINI Francesca - MORONI Giovanna - BRONZINI Angelina - MONACHESI Marcella - MANGIATERRA Anna - VOLPINI Francesca - ZACCARI Adriana - PERNA - PANDOLFI Carola - PIANGERELLI Giuseppina.
Del gruppo fanno parte anche Suor SANDRINA e Suor MARIA PIA.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it

TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE