Foto 537 - Corpo bandistico Dopolavoro Cementi.
CORPO BANDISTICO DOPOLAVORO CEMENTI

22 novembre 1938.   Al termine di una uscita pubblica avvenuta in occasione di qualche particolare manifestazione civile o religiosa, i componenti del Corpo Bandistico del Dopolavoro Aziendale della Società Cementi di Porto Recanati si ritrovano in gruppo per la foto commemorativa.
Porto Recanati non ha ancora un Corpo bandistico cittadino. I musicanti, diretti dal Maestro Fernando Piangerelli (visibile nella foto al centro), si preparano negli spazi messi a disposizione della direzione del Cementificio all'interno del Dopolavoro aziendale dove pure si tengono corsi di orientamento musicale per giovani allievi.
La foto è scattata nella parte nord del paese, proprio a ridosso del faro la cui sagoma risulta ben visibile affiancata dai pennoni delle barche da pesca.

Gli eventi bellici interromperanno l'attività del corpo bandistico che riprenderà solo nel 1945 quando sarà il Comune ad assumersi l’onere di ricomporre la Banda denominandola "Corpo Bandistico G. Verdi" affidandone la direzione ancora allo stimato Maestro Piangerelli che la guiderà fino al 1978 (anno della sua scomparsa).

Nella foto si possono riconoscere:
GASPARINI Antonio (al centro in basso) - il Maestro Fernado PIANGERELLI - e, al suo fianco MAGARELLI - RICCETTI Rino (il primo in basso da destra) - PISTOLESI Crispino (il secondo il alto da destra)

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio Sisti
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE